CME srl
I.C.M. Motori
ICM, divenuta parte di C.M.E. srl, è un azienda storica, radicata nel tessuto industriale lombardo dal 1965. Nata inizialmente per far fronte alla sempre più ampia necessità di particolari torniti / lavorati a disegno, ha saputo differenziarsi, negli anni 80, iniziando la produzione di motori elettrici dedicati per specifiche applicazioni. Attualmente, parallelamente ai lavori di torneria, produce:
Motori elettrici trifase “coppia“ Motori elettrici trifase “scorrimento” Motori elettrici asincroni monofase/trifase Motori elettrici a doppia polarità
I.C.M. Motori
Soluzioni personalizzate
Coniugando una forte estrazione meccanica ad una trentennale esperienza nel campo dei motori elettrici, siamo in grado di supportare il cliente dalle prime fasi di sviluppo del progetto, sino al collaudo finale del prodotto. Flessibilità produttiva e gestione interna della fornitura / realizzazione di molti dei componenti utilizzati, ci permettono di realizzare un prodotto di qualità incontrando l’attuale necessità del mercato, il quale, oggi più che mai, richiede tempi celeri di riscontro ed altrettanto di approntamento.
Soluzioni personalizzate

I nostri motori

Motori a Scorrimento
Motori a Scorrimento

I motori a scorrimento sono motori identificati come SC-SNC Va-V, e realizzati con accorgimenti tecnici diversi rispetto ai modelli standard. I motori a scorrimento permettono di fornire una potenza pressoché costante entro un predeterminato campo di variazione della velocità.
Sono composti da rotori in corto circuito ad alta resistenza e avvolgimenti opportunamente studiati.
 

Caratteristiche:
I motori della serie SCN-Va-VC forniscono coppie che partendo da un valore massimo allo spunto decrescono linearmente con l’aumentare della velocità, fino alla coppia minima e alla velocità di sincronismo.
I motori della serie SC sono previsti per funzionare nella gamma di velocità compresa tra 200-1200 (rpm) versione a 4 Poli e 130-800 (rpm) versione 6 poli (100-650 (rpm), versione 8 poli.
I motori della serie SCN sono invece previsti per funzionare nella gamma di velocità tra 0 e 1200 (rpm), versione 4 poli e 0-800 (rpmI versione 6 poli e 0-650 (rpm), versione 8 poli.
Nel caso  di motori SCN diverse dalla velocità “ZERO” (rotore bloccato)  le coppie riportate possono essere incrementate seguendo le istruzioni dei diagrammi.

Determinazione delle trasmissioni e scelta del Motore 
Le coppie indicate sulle tabelle si intendono per servizio continuo in ambiente di lavoro con temperature dell’ambiente stesso non superiore ai 40°. Particolare attenzione va riservata all’eventuale accoppiamento del motore a organi di trasmissione quali riduttori o altri componenti.
E’ consigliato di effettuare tali accoppiamenti tramite un giunto elastico; dove questo non sia possibile va considerato che la temperatura dell’albero motore può raggiungere in certi casi una temperatura di 90°C.

Varianti
È possibile realizzare i motori a scorrimento della serie SC-SNC Va-V in tutte le forme costruttive previste dalle norme nazionali.
E’ possibile inoltre realizzare motori a scorrimento con polarità diverse 4, 6,8 poli
Essi possono essere prodotti con le seguenti varianti:

 

  • sonde termiche per la protezione integrale degli avvolgimenti;
  • dinamo tachimetrica;
  • encoder posto sulla parte posteriore;
  • freni elettromagnetici aventi coppie statiche maggiori di quella del motore, con l’alimentazione in C.A. oppure C.C. attraverso alimentatori elettronici.
     

Specifiche tecniche
I motori a scorrimento sono largamente utilizzati nel campo delle macchine avvolgicavo, bobinatura di fili metallici, filati, nastri adesivi, etc.
Possono essere inoltre impiegati come “forza di contrasto” (freno) ed in tutte quelle applicazioni nelle quali è necessario garantire e mantenere una tensione del filo/prodotto costante al variare della velocità.

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Motori Coppia
Motori Coppia

I motori coppia della serie C e Cf sono stati progettati in modo da poter erogare coppie pressocchè costanti al variare della velocità di rotazione e contro rotazione. La realizzazione meccanica utilizza componenti unificati MEC.

L’azione meccanica che ne deriva è paragonabile  ad una molla a forza costante ed una corsa illimitata, permettendo I’ accoppiamento con riduttori od altro, senza dover eseguire aggiustamenti.
 

Caratteristiche della coppia
Il motore coppia fornisce una coppia pressocché costante o similare alla coppia di avviamento entro il 60% della velocità di sincronisrno e di contro rotazione.

 

Casi di impiego 
I motori coppia sono usati in applicazioni dove venga richiesta una coppia costante ed illimitata. Caso classico è l’azionamento di tamburi avvolgicavo.
Tali apparecchiature devono essere in grado di avvolgere o svolgere II cavo mantenendo sullo stesso una tensione il più possibile costante. Un altro Impiego molto frequente è il comando di rulliere con possibilità di contro rotazione o di funzionamento frequente a 0 giri . Per riassumere si può dire che il motore coppia é applicabile ovunque sia necessario poter disporre di una forza allo stato potenziale costante nel tempo.
 

Caratteristiche elettriche e meccaniche

 

Polarità
I motori coppia della serie C e CF vengono realizzati a 6/8/12 poli.


Isolamento
Data la particolare costruzione e le sollecitazioni termiche a cui i motori vengono sottoposti, l’isolamento è della classe “F o H” con materiali di prima qualità.


Protezione dell’Avvolgimento
Su richiesta, l’avvolgimento è protetto da termoprotettori annegati negli avvolgimenti e tarati in funzione alla classe di isolamento.

 

Ventilazione
I motori dello serie N/C sono autoventilati, mentre quelli della serie N/Va servoventilati. I ventilatori elicoidali ad alto rendimento fino alla grandezza N 112 monofasi  V230 Hz 50/60, mentre le grandezze N132 vengono raffreddate da ventilatori centrifughi ad alto rendimento, con alimentazione monofase V230 Hz 50/60 oppure trifase V230 /400 Hz 50. Nei casi di alimentazione monofase i ventilatori sono termicamente protetti, mentre per i trifase la protezione viene fatta su richiesta del cliente.

 

Tensione e Frequenza
I motori di serie sono previsti per tensione a V400 Hz 50, comunque possono essere realizzati con tensioni speciali su richiesta del cliente.

 

Versione con freno elettromagnetico  CF
I motori coppia contraddistinti dalla sigla CF, sono dotati di un freno elettromagnetico di sicurezza a molle con azione frenante per mancanza di tensione.

 

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Trasduttori
Trasduttori

Produciamo trasduttori di diverse tipologie adatti alle più diverse applicazioni: Trasduttore 80/15/B01 AC-AC, Trasduttore 80/15/B01C AC-DC, Trasduttore 80/EA/02 DC,Trasduttore 80/EA/021 DC.
 

 

Specifiche tecniche

 

MODELLO TRASDUTTORE 80/15/B01 AC-AC TRASDUTTORE 80/15/B01C AC-DC TRASDUTTORE 80/EA/02 DC TRASDUTTORE 80/EA/021 DC
Modello/Model 80/15/B01 80/15/B01C 80/EA/02 80/EA/021
Tensione di alimentazione/Supply voltage 24 VAC 24 AC 12 V DC2 12 V DC
Corrente assorbita/Current absorbed 0.3 A 0.3 0.03 A 0.03 A
Tensione di uscita max./Max. output voltage 24 VAC 24 VDC 10 V DC 10 V DC
Corrente di uscita max./Max. output current 0.002 A 0.002 A 0.02 0.02 A
Angolo di rotazione/Rotation angle 45° 45° 90° 80°
Peso Kg/Weight Kg 1,3 1,3 0,7 0,7
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Motori Elettrici IE2
Motori Elettrici IE2

I Motori elettrici ad alta efficienza IE2 CME, anche detti “ad alto rendimento”, rientrano nei livelli di efficienza stabiliti dalla nuova normativa IEC 60034-30. Fabbricati utilizzando materiali appositamente scelti, al fine di ridurre al minimo l’energia dispersa, incrementano in tal modo il rendimento complessivo del motore. 

 Sviluppati secondo le normative vigenti in termini di risparmio energetico, questi modelli uniscono la versatilità dei motori trifasi con l’utilizzo di appositi materiali, i quali consentono di ridurre le perdite e raggiungere alti rendimenti.
 

Caratteristiche:

Sono prodotti nelle polarità: 2, 4, 6 poli per il servizio continuo S1

 

Focus sull’alta efficienza: 

Secondo la normativa IEC 60034-30, dal 16 giugno 2011 il livello minimo di efficienza richiesto per l’Europa è lo IE2. La classe IE3 (motori elettrici con assorbimento 7,5 – 375 kW) è obbligatoria dal 1 gennaio 2015. 
I motori elettrici IE2 saranno introdotti nel mercato solo se dotati di un VSD (inverter), eccezion fatta per i motori più piccoli. Per questi ultimi, la normativa entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017. 

La normativa IEC 60034-30 è valida per i motori asincroni trifase con rotore a gabbia ad una sola velocità a 50 e 60 Hz che: 

  • hanno una potenza nominale PN tra 0.75 e 375 kW
  • hanno un voltaggio nominale UN fino a 1000V
  • hanno 2, 4 oppure 6 poli
  • operano in rete
  • sono classificati per condizioni di funzionamento secondo la IEC 60034-1, parte 6.
     

Inoltre sono inclusi in questa norma:

  • I motori elettrici con flangia, piedini e/o albero con dimensioni meccaniche diverse dalla IEC 60072-1

 

Sono ESCLUSI i motori:

  • 8 poli
  • esclusivamente costruiti per funzionamento con convertitori secondo la IEC 60034-25 integrati completamente in altre macchine che non possano essere testati separatamente dalla macchina
  • Autofrenanti
  • Monofasi
  • Doppia polarità

 

Applicazioni tipiche:

Quando non è disponibile un’alimentazione trifase, si possono usare i motori elettrici monofase asincroni per:

 

  • Ventilatori
  • Pompe
  • Tecnologia ad aria
  • Energia rinnovabile

 

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Motori Elettrici IE3
Motori Elettrici IE3

I Motori elettrici ad alta efficienza IE3 CME, anche detti “ad alto rendimento”, rientrano nei livelli di efficienza stabiliti dalla nuova normativa IEC 60034-30. Fabbricati utilizzando materiali appositamente scelti, al fine di ridurre al minimo l’energia dispersa, incrementano in tal modo il rendimento complessivo del motore. 

 Sviluppati secondo le normative vigenti in termini di risparmio energetico, questi modelli uniscono la versatilità dei motori trifasi con l’utilizzo di appositi materiali, i quali consentono di ridurre le perdite e raggiungere alti rendimenti.

 

Caratteristiche:

Sono prodotti nelle polarità: 2, 4, 6 poli per il servizio continuo S1

 

Focus sull’alta efficienza: 

Secondo la normativa IEC 60034-30, dal 16 giugno 2011 il livello minimo di efficienza richiesto per l’Europa è lo IE2. La classe IE3 (motori elettrici con assorbimento 7,5 – 375 kW) è obbligatoria dal 1 gennaio 2015. 
I motori elettrici IE2 saranno introdotti nel mercato solo se dotati di un VSD (inverter), eccezion fatta per i motori più piccoli. Per questi ultimi, la normativa entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017. 


La normativa IEC 60034-30 è valida per i motori asincroni trifase con rotore a gabbia ad una sola velocità a 50 e 60 Hz che: 

  • hanno una potenza nominale PN tra 0.75 e 375 kW
  • hanno un voltaggio nominale UN fino a 1000V
  • hanno 2, 4 oppure 6 poli
  • operano in rete
  • sono classificati per condizioni di funzionamento secondo la IEC 60034-1, parte 6.

 

Inoltre sono inclusi in questa norma:

  • I motori elettrici con flangia, piedini e/o albero con dimensioni meccaniche diverse dalla IEC 60072-1

 

Sono ESCLUSI i motori:

  • 8 poli
  • esclusivamente costruiti per funzionamento con convertitori secondo la IEC 60034-25 integrati completamente in altre macchine che non possano essere testati separatamente dalla macchina
  • Autofrenanti
  • Monofasi
  • Doppia polarità

 

Applicazioni tipiche:

Quando non è disponibile un’alimentazione trifase, si possono usare i motori elettrici monofase asincroni per:

 

  • Ventilatori
  • Pompe
  • Tecnologia ad aria
  • Energia rinnovabile
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Motori Elettrici Trifase
Motori Elettrici Trifase

Realizzati e sviluppati per il settore industriale, questi motori elettrici solidi ed affidabili coprono un ampio ventaglio di applicazioni.

I motori elettrici trifase CME sono motori elettrici asincroni unificati autoventilati per uso generale, rispondenti alle Normative CENELEC ed a quelle Internazionali IEC.
Ampiamente utilizzati in molteplici applicazioni industriali, garantiscono affidabilità ed ottime prestazioni. La loro grande versatilità, consente di realizzarli con accorgimenti, tecnici, specifici per le applicazioni dei clienti.

I motori elettrici asincroni trifase richiedono interventi di manutenzione assai ridotti e si adattano a prestazioni diverse in base alle esigenze, coprendo sia applicazioni di produzione sia di servizio.

 

Caratteristiche

La qualità come sempre è al centro:
la messa a punto di ogni motore elettrico trifase viene eseguita in un’attrezzata Sala Prove, per assicurare l’efficienza ottimale del prodotto.La produzione standard viene realizzata usando isolanti di Classe “F” o superiore.
La protezione è IP 54 e la tensione di alimentazione è di Volt 230/400 ad Hz 50.

 

Applicazioni

  • Industria alimentare
  • Industria metallurgica
  • Industria cartiera
  • Impianti di trattamenti acque o di tipo estrattivo
  • Pompe e compressori.
  • Ascensori o montacarichi
  • Nastri trasportatori
  • Sistemi di ventilazione e climatizzazione

 

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I.C.M. Motori srl progetta e realizza motori dal 1955

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