HOME DOVE SIAMO   CONTATTACI
 
 
Costruzioni Speciali
Motori a Coppia
Motori a Scorrimento
Motori unificati UNEL-IEC
Motorvert
Regolatori di Tensione
Trasduttori
 
Manuali
Pubblici
   
CHI SIAMO
 
 

MOTORI ELETTRICI SERIE UNIFICATA UNEL-IEC

La Società I.C.M. è una moderna azienda che opera nel settore delle macchine rotanti e speciali. Il programma di produzione comprende:
  • Motori asincroni elettrici trifase dalla grandezza 56 alla 180 compresa, in tutte le versioni di forma.
  • Motori elettrici asincroni monofase con condensatore sempre inserito dalla grandezza 56 alla 100.
  • Motori elettrici asincroni trifase a 2 polarità circuito Dahlander e ad avvolgimenti distinti dalla grandezza 63 alla 160.
  • Applicazioni speciali.
La I.C.M. è un'azienda non vincolata a rigidi schemi di produzione: infatti oltre ad una efficiente struttura produttiva, dispone di tutti gli strumenti tecnici atti allo studio e alla realizzazione di particolari motori richiesta dai suoi Clienti.

GENERALITÀ
I motori illustrati nel sito sono rispondenti ai seguenti dati :
  • UNEL 131 12 IEC 72 per la forma costruttiva B3;
  • UNEL 131 17 IEC 72 per la forma costruttiva B5 e derivate,
  • UNEL 131 18 IEC 72 per la forma costruttiva B14 e derivate,
  • UNEL 13502 IEC 72 per le sporgenze d'asse delle macchine rotanti,
  • CEI 2-3 IEC 34-I per le caratteristiche nominali e di funzionamento,
  • CEI 2-6 IEC 34-E per i metodi di determinazione, mediante prova delle perdite e del rendimento.
Sono quindi conformi alle norme internazionali relative alle dimensioni, potenze e ai loro abbinamenti, corrispondenti agli accordi intercorsi fra i Paesi del Mercato Comune Europeo.

PARTICOLARITÀ COSTRUTTIVE
I motori illustrati nel sito sono stati studiati e realizzati in modo da garantire la massima sicurezza di funzionamento.
Le fusioni sono tutte in lega leggera presso fuse in versione flangiata o con piedini. La superficie esterna è aumentata da apposite alette offrendo al motore un razionale ed efficace raffreddamento. Il pacco statorico è aderente alla carcassa, garantendo così un'ottima dispersione di calore generato all'interno del motore.

L'albero rotore è realizzato in acciaio di qualità, rettificato. La bilanciatura è eseguita dinamicamente con la chiavetta UNI applicata alla sporgenza dell'albero.
Per un buon funzionamento, è necessario che anche l'organo di trasmissione, semigiunto o puleggia sia bilanciata accuratamente per evitare vibrazioni durante il funzionamento.
La ventilazione è ottenuta per mezzo di una ventola di tipo radiale e consente la rotazione nei due sensi; la ventola è realizzata in materiale termoindurente, calettata sull'albero e protetta con una calotta.
Tutta la nostra produzione viene assiemata con cuscinetti a rotolamento di qualità. Su specifica richiesta ed in determinate esecuzioni, i rotori sono montati su cuscinetti stagni, per i quali non si richiede il cambio del grasso lubrificante.

La morsettiera è a sei morsetti.
La scatola della morsettiera è orientabile in quattro direzioni a 90° fra loro e permette quindi l'entrata dei cavi di alimentazioni da quattro posizioni.
L'avvolgimento è costruito da fili di rame smaltato, molto resistente al calore e alle sollecitazioni elettriche. L'isolamento normalmente è corrispondente alla classe "F" in tutti i suoi elementi.
L'impregnazione dell'avvolgimento è eseguita con vernice isolante di classe "H"; successivamente immessa in forno, rende l'avvolgimento molto resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Su specifica richiesta, l'avvolgimento è eseguito nelle varie classi previste dalle norme CEI.

TENSIONE E FREQUENZA
Normalmente i motori sono previsti per un funzionamento a V230/400 +/-10% Hz 50.
Questo significa che lo stesso motore può funzionare alle seguenti tensioni:
V220/380+/-5%
V230/400+/-5%
V240/15+/-5%
rispondendo ai requisiti richiesti dalle vigenti normative.

Gli stessi motori, possono funzionare anche con frequenza a 60 Hz, ma con differenze di prestazioni e valori elettrici.

POTENZA
La potenza e i dati tecnici indicati s'intendono per servizio continuo (S1) e frequenze Hz 50/60, alimentazione alla tensione nominale di targa ed a temperatura ambiente di 40°C max.
Le caratteristiche di funzionamento sono garantite con le tolleranze stabilite dalle norme CEI.

PROTEZIONI
Normalmente i motori sono realizzati con un grado di protezione IP 55 e in particolare sono protetti contro spruzzi d'acqua e polvere.
Su richiesta si eseguono tutti i tipi di protezione previsti dalla sottostante tabella.

SIGLE CARATTERISTICHE
GRADI DI PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI
GRADI DI PROTEZIONE DA CORPI ESTRANEI E DA POLVERI
GRADI DI PROTEZIONE DELL'ACQUA
DIN
IEC
P11 IP11 Contro contatti della mano su larghe superfici Contro corpi estranei > 50 mm Contro gocciolamento d'acqua
  IP21 Contro contatti con il dito Contro corpi estranei > 10 mm Contro gocciolamento d'acqua
P21   Contro corpi estranei >8 mm
  IP23 Contro contatti con il dito Contro corpi estranei > 10 mm Nessun eff. dannoso da spruzzi d'acqua verticali
P22   Contro corpi estranei >8 mm con inclinazioni fino a 30° sull'orizzontale
P33 IP44 Contro contatti con utensili e simili Contro pericolosi depositi di polvere all'interno Nessun effetto dannoso di onde d'acqua
P43 IP54 Contro contatti con mezzi meccanici di ogni genere Contro pericolosi depositi di polvere all'interno Nessun effetto dannoso di onde d'acqua
P44 IP55 Contro contatti con mezzi meccanici di ogni genere Contro pericolosi depositi di polvere all'interno proiettata in ogni direzione
 
   
login
   
password
 
 
   
  Il carrello è attualmente vuoto.  
   
 
 
   
   
   
   
  Condizioni di vendita
 
  Privacy  
 
Copyright © 2006 - ICM Motori S.r.l. - Industria Costruzioni Meccaniche
I.C.M. Motori S.r.l. - 20141 Milano (MI), Via Cascina Belcasule 20 – Tel. +39 02 5391079 - Fax +39 02 5398263 - P.I. IT01740840184